Oltre alla copertura anche il solaio intermedio tra i due livelli di appartamenti è stato realizzato in legno massello di abete in vista, con tavolato maschiato e rusticato e travi ordite nel senso della lunghezza dell’edificio negli appartamenti di estremità e nell’altro senso negli appartamenti centrali.
  Si tratta di una singolare struttura mista composta da tre materiali, cioè da legno e acciaio (entrambi a vista) ed da calcestruzzo armato nella parte superiore del solaio.
  Pertanto alle caratteristiche di leggerezza e gradevolezza estetica del legno e dell’acciaio si aggiungono quelle di solidità del calcestruzzo armato, esaltate da un opportuno accoppiamento strutturale tra i materiali.
  Ogni zona di solaio contiene una trave rompitratta in acciaio HE dotata di appositi connettori saldati ed un’orditura trasversale di travi in legno, con il tavolato che funge anche da cassero per il getto di calcestruzzo.
  Un telo traspirante con funzione di freno al vapore è posto a separazione tra il legno ed il calcestruzzo.
  Una serie di connettori in acciaio ad aderenza migliorata, fissati alle travi in legno con resina epossidica, crea il collegamento strutturale con la caldana in calcestruzzo, armata con una consistente rete metallica, generando da un lato la rigidezza sul piano necessaria per un corretto comportamento antisismico e dall’altro aumentando considerevolmente la tenuta ai carichi verticali sia in termini di tensioni che di deformazioni.
  Il collegamento tra il solaio e le murature d’ambito è garantito da un adeguato cordolo di ripartizione.
  Tutto il legno è stato trattato con prodotti antimuffa trasparenti e non filmogeni, le testate di appoggio di travi e tavolato sono protette con teli traspiranti e l’acciaio è stato verniciato a polvere con colore a contrasto.
 
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
 
 
 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.