Tutti gli ambienti interrati dell’edificio (garage e piani inferiori delle unità A e B) non hanno alcun contatto col terreno, che viene sostenuto attraverso un sistema di muri controterra totalmente separato dalle murature in elevazione del fabbricato.

L’intercapedine tra le due murature ha una larghezza variabile da 80 a 120 centimetri e il suo fondo, in pendenza per smaltire l’acqua di qualunque origine, è più basso di circa 80 centimetri rispetto al calpestio dei locali interrati, che pertanto sono perfettamente asciutti, salubri e privi di condense.

Inoltre è assolutamente impossibile che un evento meteorico eccezionale possa allagare i garage del nostro complesso residenziale; infatti l’accesso al piano interrato avviene attraverso una rampa che collega il frontistante parcheggio pubblico alla corsia dei garage in salita e non in discesa come avviene per la quasi totalità delle altre costruzioni in commercio.

L’intercapedine che circonda l’immobile è aerata tramite le griglie presenti sul marciapiede condominiale di via Decio Azzolino e tramite altre aperture situate in posizione contrapposta, che garantiscono un’ottima circolazione dell’aria; dalle griglie, dalle aperture e da altri appositi lucernai posti sull’unità A penetra abbondante luce naturale che permette di avere una buona illuminazione diurna anche negli ambienti interrati.

All’interno dell’intercapedine sono state realizzate quasi tutte le colonne montanti degli impianti e le linee di scarico. La loro accessibilità ne consente una facile manutenzione e garantisce di poter effettuare eventuali modifiche per sopravvenute nuove esigenze senza dover tracciare muri o rompere pavimenti.

L’accesso all’intercapedine comune può avvenire dalla corsia dei garage o dalla centrale termica ed è consentito solo per motivi di manutenzione a personale qualificato.

Una porzione dell’intercapedine è esclusiva dell’unità A e vi si accede di fianco all’ingresso del piano inferiore dell’unità stessa.

L’intercapedine del complesso SISTO V consente di depositare in sicurezza nei garage, di notevoli dimensioni, anche materiale che teme l’umidità, senza occupare inutilmente gli appartamenti.

 

Slide background
Slide background
Slide background
Slide background

 

 

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.